"Franza o Spagna purché se magna"
Legittimando l’intervento usa in Venezuela, alla roulette internazionale Meloni punta sul nero. Le fiches italiane vengono spostate dove pensa che andrà il mondo, piuttosto che puntare sulla pace e sull’ordine internazionale creatosi dopo l’ultimo spaventoso conflitto mondiale.
Ecco la scommessa: le democrazie occidentali sono al collasso, il futuro è delle autocrazie e delle politiche di potenza. Un pieno ritorno al colonialismo e alla legge del più forte, che prende quel che gli serve per accrescere potere e dominio. Se questo è lo scenario, meglio vassalli che schiavi, o ancor peggio morti.
Questo è il miserabile ragionamento della pescivendola della garbatella.
Peccato che sia proprio il concime di nuove conflittualità interne ed internazionali, che si moltiplicheranno sempre di più fino al disastro.
Il ricordo di cosa sono le guerre giace nei sepolcri dei nostri nonni. La mia generazione, quella dei boomers, ha fatto appena in tempo a sentirlo a voce dai loro i racconti, quando eravamo bambini. Quelle successive non sanno e a quanto sembra, se sanno, non hanno capito. E neanche comprendono che le regole e le istituzioni create per evitare totalitarismi e per dirimere le controversie internazionali ci hanno preservato per ottant’anni da nuove tragedie.
____________________________________________________
Giorgio Alessandrini, 4 gennaio 2025