venerdì 19 aprile 2024

Renzi: una rivoluzione alla prova dei fatti

Non è di Renzi che ci dobbiamo fidare, ma di noi stessi

Renzi: una rivoluzione alla prova dei fatti
“Se falliremo sarà soltanto colpa mia”. Abbiamo ascoltato parole nuove che, per una franchezza a volte al limite della brutalità, risultano rivoluzionarie se non altro nei confronti della prassi. 

Non un Presidente curvo su fogli preparati per tempo, a declamare la lunga litania delle citazioni obbligate, delle doverose dichiarazioni di intenti poi inevitabilmente disattesi; non la solita immagine di un rito polveroso e ormai poco credibile, ma la scioltezza di un discorso a braccio, con un viso aperto che si rivolge agli astanti e non si ripara dietro una pila di fogli che ogni persona all’esterno dell’aula considererebbe solo parole al vento. 

Si sono scandalizzati i notabili custodi del cerimoniale? Anche quelli appena arrivati che usano assaltare i banchi della presidenza? Sono rimasti delusi i cultori dell’accenno al problema territoriale o particolare? Pazienza. 

La sostanza della situazione italiana sta tutta in quelle sei parole pronunciate da Renzi: “Se falliremo sarà soltanto colpa mia”. 

Guardiamoci in faccia, noi italiani. Lo sappiamo noi come lo sa lui. Non usciremo dal gorgo se non ritroviamo il senso della responsabilità individuale e collettiva, se non mettiamo il coraggio a disposizione delle nuove frontiere, smettendola di difenderci psicologicamente dalla paura dell’ignoto. 

Non è di Renzi che ci dobbiamo fidare, ma di noi stessi. Forse oggi inizierà un nuovo cammino per tutti. Non abbiamo alternative al cambiamento. Dove saremo e quello che faremo non dipende da lui, ma da noi. Questo Paese ha bisogno di persone che rispondono di quello che fanno, nel bene e nel male. Ha bisogno di scrollarsi dalle spalle l’idea sbagliata che le posizioni acquisite siano inamovibili per sempre, perché nella vita è vero il contrario, e il suo senso lo si trova cadendo e rialzandosi, ricominciando da zero. 

Alla fine non è Renzi che salverà gli italiani. Lo faremo noi stessi, se smetteremo di sentire il rumore assordante di un Paese stravolto e nel silenzio ascolteremo la voce dentro di noi, ritrovando il senso delle cose vere.

A molti non piacciono le posizioni di Renzi perché non le trovano abbastanza di sinistra. Si sono fatti la loro idea di cosa debba essere la “bella sinistra” e non si smuovono da lì. Considerano un corpo estraneo chi assume posizioni meno intransigenti. Non li sfiora il dubbio che una sinistra come piace a loro in Italia non sia maggioritaria, ma solo di rispettabile ed inutilizzabile testimonianza. Non si ricordano che se ci fosse una tale sinistra (il vecchio PCI?) finirebbe per non realizzare mai neanche parzialmente quelli che dovrebbero essere gli ideali della sinistra, e cioè il miglioramento, rispetto a quelle attuali, delle condizioni di vita e delle prospettive future per le persone più deboli, quelle che il sistema economico tende a sfavorire. 
Si adeguano alla linea del partito e votano la fiducia di malavoglia, forse più attenti alle posizioni personali che allo scopo concreto e reale dell’azione politica: modificare il Paese, risollevarne le sorti, riagganciare la ripresa e favorire l’occupazione, la circolazione della moneta, la creazione di reddito e la sua redistribuzione a favore dei meno abbienti. 

Altri non ne approvano le ipotesi di nuova architettura istituzionale, considerata l’ultimo baluardo da salvaguardare prima del crollo finale. La fortezza Bastiani della Repubblica. Attenti ai pericoli di derive populistiche e totalitarie, difendono strenuamente l’esistente, impermeabili ad ogni ipotesi di miglioramento, come se fosse meglio crollare senza lottare piuttosto che darsi almeno una speranza. Dai social network spesso appare l’immagine di un paese sfibrato e sfinito, lacero e incattivito, alla ricerca di soddisfazioni e sogni che la politica non riesce a dare. 

Da parte mia, non ho voglia di unirmi agli scettici. Voglio guardare questo Paese con la determinazione con cui svolgo la professione nella mia azienda. Attento ai conti, rigoroso con le uscite, veloce con le decisioni, anche se sofferte. Impegnato, ogni giorno, a salvaguardare la redditività e con essa il futuro di un mondo che ci gira intorno. 

Mi aspetto decisioni immediate, già da domani. Alcune di impatto mediatico più che di sostanza, ma in grado di far capire immediatamente che l’aria è cambiata e che non si guarda in faccia nessuno. Altre meno veloci, ma in grado di agire in tempi brevi sui gangli strutturali del Paese.
Più che a Renzi, lo auguro a tutti noi. 

_________________________________
Giorgio Alessandrini, 27 febbraio 2014

Visualizzazioni: 2292
Inserisci un commento
Commento
Nickname
Voto
Nessuno 1 2 3 4 5
Codice di controllo
Digita il codice di controllo
Digita il codice di controllo
Pagine correlate
  • Costi della politica e credibilità
    Un paese che deve ridare dignità e speranza a sé stesso e alle nuove generazioni
    ... le uniche persone alle quali daremo ascolto, quando ci chiederanno uno sforzo per risanare e riformare l’Italia, saranno quelle disposte a rinunciare a qualsiasi vantaggio derivante dal loro stato, già acquisito o da acquisire.
    Pubblicata il:13/07/2012
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Globalizzazione e concentrazione delle ricchezze: due facce della stessa medaglia
    Il nuovo rapporto Oxfam sulle disuguaglianze nel mondo
    Otto persone posseggono da sole la stessa quantità di ricchezza della metà più povera dell’intera umanità...
    Pubblicata il:20/01/2017
    Voto
    4
    Commenti
    0
  • I Morti di Bergamo
    Cosa ci direbbero
    "Cosa ci direbbero i morti di Bergamo" Forse, Renzi, avrebbero potuto dirti questo: "Più velocemente si scivola, meno appigli si trovano per fermare la caduta." 1 maggio 2020
    Pubblicata il:01/05/2020
    Commenti
    0
  • Il filo spezzato
    lo scollamento tra i parlamentari e la gente si fa sempre più ampio e preoccupante.
    E’ evidente che le attuali leadership, di tutti i partiti, non cambieranno né il loro modo di pensare, né il sistema che li garantisce.
    Pubblicata il:19/06/2013
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Intervento su crisi PD dopo le elezioni politiche 2013
    Nei momenti di difficoltà diventa più importante il contributo di ognuno di noi.
    Vale la pena ricordarlo: il popolo italiano non teme affatto le difficoltà di un’impresa ardua, ma resta immobile per diffidenza verso chi non sa dare l’esempio.
    Pubblicata il:07/05/2013
    Commenti
    0
  • La politica dello spauracchio
    Elogio di bandiera rossa
    Mi fa sorridere prendere le difese del canto di “bandiera rossa”. Andavo a lezione all’università di Roma, La Sapienza, quando i rossi portavano l’eskimo e io giravo con il Giornale di Montanelli in mano, tanto per far capire la distanza.
    Pubblicata il:18/09/2019
    Commenti
    0
  • Non ci sono alternative al Partito Democratico
    Il progetto di unificare tutte le forze democratiche e progressiste è sempre valido.
    In questi ultimi due mesi, se ancora ne avevamo dubbi, abbiamo definitivamente compreso che questo progetto è troppo ambizioso e coraggioso per leader sfibrati da decenni di politiche inconcludenti...
    Pubblicata il:21/04/2013
    Commenti
    0
  • Partito Democratico: un pensiero nuovo per questo Paese
    Un popolo che perde la speranza si nutre di rabbia, credendola ragione.
    Il ceto medio, che si è espanso nella seconda metà del secolo dando linfa alla democrazia del confronto, nel mondo globalizzato si va impoverendo. Le sue opportunità, le sue speranze e le sue conquiste sociali si vanno sempre più assottigliando..
    Pubblicata il:08/10/2016
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • PD verso le primarie
    La credibilità è delle persone, non delle poltrone.
    Le buone idee potrebbero volare solo se chi le esprime mostrasse di averle a cuore anche a discapito del proprio vantaggio, altrimenti sono parole al vento, un canto di sirene.
    Pubblicata il:27/11/2013
    Commenti
    0
  • Renzi come John?
    Il problema di tornare ad essere uno qualsiasi.
    Io Renzi un po’ lo capisco. A quarant’anni era arrivato alla presidenza del consiglio, come John Kennedy arrivò alla Casa Bianca. John era il suo modello e ora non si capacita, poverino. Gli tocca ascoltare Conte, e quell’imbecille di Di Maio, e po
    Pubblicata il:03/11/2019
    Voto
    5
    Commenti
    1
  • Renzi, il rinnovamento e la sfida delle primarie PD
    Intervento di Renzi alla festa provinciale del PD di Piacenza
    La situazione economica, le politiche di rigore, la stessa nomenclatura del suo partito gli hanno offerto un argomento su un piatto d’argento, e lui ce lo serve con la certezza di avere in mano il piatto più prelibato...
    Pubblicata il:13/09/2012
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Riflessioni sui congressi del Partito Democratico
    Agli Italiani non servono facili promesse, serve un difficile futuro da inseguire
    Resistere oggi significa conservare, mostrarsi incapaci di idee nuove. Idee che profumino di verità. Che sappiano emozionare. Che sappiano volare come aquile verso le cime più ardite, e non volteggiare come mosche sopra la melma e i rifiuti.
    Pubblicata il:07/08/2013
    Commenti
    0
  • Tagli alle Regioni
    Occasione di verifica delle autonomie
    Sono in grado le Regioni Italiane di porsi come unico e credibile interlocutore dello Stato centrale? La Conferenza delle Regioni saprà affrontare il problema delle loro differenze gestionali, comprese quelle a Statuto speciale?
    Pubblicata il:22/10/2014
    Commenti
    0

Giorgio Alessandrini

Analista dati delle politiche per il lavoro per la Regione Emilia-Romagna. Ex funzionario amministrativo di INA-Assitalia, poi Generali. Appassionato delle vette e del mare; di emozioni; della vita. E di politica come strumento di risoluzione dei problemi reali.

© Giorgio Alessandrini 2017
powered by Infonet Srl Piacenza
Privacy Policy
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Maggiori informazioniOK
- A +