venerdì 29 marzo 2024

Partito Democratico: un pensiero nuovo per questo Paese

Un popolo che perde la speranza si nutre di rabbia, credendola ragione.

Partito Democratico: un pensiero nuovo per questo Paese
Nei prossimi due mesi assisteremo ad un acceso scontro mediatico sulla riforma istituzionale. Telegiornali, talkshow, caffè televisivi mattutini e pomeridiani aizzeranno le parti, alimentando la contesa per ragioni di audience e conseguenti introiti pubblicitari. Un confronto sempre più volgarizzato in tifo da stadio, perché è l'animosità delle passioni quella che è sostanziale allo show. Non altro. 

Non importa nulla dove siano le ragioni o i torti. Entrare nel merito, televisivamente, significa solo dare l'imbeccata ai litiganti. Chi segue la politica arriverà al voto già schierato dietro le proprie convinzioni, quando non ai pregiudizi. Non si sposterà di un millimetro, sentendosi autorizzato a cambiare canale perché già convinto. Gli altri, che si rifugiano nell'astensione o nei voti contro sistema, faranno lo stesso, perché non hanno più fiducia nella politica, nei loro attori e nella loro capacità di occuparsi dei problemi concreti della gente comune. 

Questo è l'aspetto che ha più rilevanza, sotto il profilo storico e sociologico: l'interruzione di un solido rapporto tra politica e popolo. Uno strappo avvenuto con il disfacimento della prima Repubblica e mai ricucito dalla seconda. 
Alla fine degli anni 80, con il crollo del comunismo e la caduta del muro di Berlino, vennero al pettine i nodi irrisolti di un sistema politico bloccato dalla mancanza di una vera possibilità di alternanza tra le forze politiche. Essa sarebbe stata di aiuto alle stesse per rigenerarsi e imparare dai propri errori; avrebbe potuto garantire il rinnovamento di uomini ed idee, evitando di dare l'impressione di essersi organizzati in una casta protetta nella bambagia di privilegi irraggiungibili per i comuni mortali, e al di sopra delle stesse leggi. 

Eppure la politica non è stata sempre così. Nel dopoguerra è stata riorganizzazione del tessuto sociale, partecipazione, crescita culturale e di consapevolezza delle masse popolari, miglioramento delle loro condizioni di vita ed economiche, uscita dall'isolamento. 
Tramite i diversi partiti che rifiorivano dalle ceneri della guerra e del fascismo, interi ceti sociali sono usciti dalle campagne, dalla povertà, dalla malnutrizione, dalle malattie endemiche e dall'analfabetismo. Si sono fatte popolo. Hanno riconosciuto tra essi i loro leader: quelli che avevano studiato, quelli che parlavano meglio, quelli che durante i comizi sapevano toccare il loro cuore. Hanno lottato insieme per maggiori diritti e nuove conquiste, contrapposti a coloro che gliele volevano negare. 

Con il boom economico si è consolidato un nuovo ceto medio fatto dalla piccola e media borghesia. Dalla dialettica del confronto tra le parti sociali è nata una società più democratica e civile che si è affiancata nel continente alle altre nazioni europee dal percorso simile, ed insieme ad esse si è contrapposta a quelle del blocco sovietico che seguivano percorsi diversi, traendo dal confronto motivi di ulteriore crescita. 

Era quello un tempo in cui la politica era in grado di condizionare l'economia, e pur mantenendosi nel solco di una struttura economica capitalistica e di libero mercato, aveva la lungimiranza e la forza di correggerne le distorsioni ed operare affinché la ricchezza non si concentrasse solo nelle mani di pochi. In questo certamente aiutata dalla presenza di un sistema economico alternativo che, sebbene inefficace e fallimentare, costituiva con la sua stessa presenza un argine opportuno al capitalismo industriale, per non parlare di quello finanziario. 

Con la definitiva affermazione dell'economia di libero mercato e senza la contrapposizione con strutture economiche alternative, il capitalismo si è trasformato da industriale in finanziario e globale, concentrando un'enorme potenza nelle mani di pochissimi. 
Le vecchie contrapposizioni tra operai e datori di lavoro si sono stemperate, ed ora entrambi i soggetti si trovano dalla stessa parte e in concorrenza con analoghi soggetti in altre parti del mondo, pronti a produrre a minor costo i beni di consumo offerti sul mercato. Una nuova forma di internazionalizzazione dello sfruttamento in cui tanti, in competizione tra loro per sopravvivere, scendono i gradini della scala sociale solo per alimentare l'abnorme ricchezza privata di pochi. La scomparsa delle classi sociali che hanno caratterizzato le lotte del novecento non comporta però la scomparsa del bisogno di lavoro. 

Il ceto medio, che si è espanso nella seconda metà del secolo dando linfa alla democrazia del confronto, nel mondo globalizzato si va impoverendo. Le sue opportunità, le sue possibilità, le sue speranze e le sue conquiste sociali si vanno sempre più assottigliando. Le crescenti preoccupazioni per una società il cui tessuto economico e sociale si sta sgretolando richiedono forze politiche che raccolgano le nuove sfide e se ne facciano carico. 

In loro assenza, o nella inadeguatezza delle risposte, cresce nei ceti più sofferenti la disaffezione verso la politica. Non solo non se ne sentono più rappresentati, ma finiscono per considerare le diverse parti in gioco come un unico establishment estraneo alla gente. 

Consapevoli che questo modo di fare politica non servirà ad influenzare le scelte delle potenze finanziarie che operano nel mondo globalizzato, questi ceti guardano i rappresentanti politici e le istituzioni nazionali ed europee come insiemi di individui lontani dai loro problemi, solamente dediti a perpetuare il più a lungo possibile la loro posizione privilegiata, sebbene subalterna alla finanza. 

Un popolo che perde la speranza si nutre di rabbia, credendola ragione. Anziché comprendere che solo la politica li salverà, le masse che vengono ricacciate indietro nelle loro conquiste e si sentono sempre più sospinte verso i nuovi miserabili che affluiscono dall'Africa, o si astengono dal voto o riversano il loro rancore a sostegno di movimenti di protesta verso il sistema, senza capire che questi movimenti, non offrendo soluzioni, diventeranno presto sistema essi stessi. 

Nessuno, privo di ingenti rendite finanziarie, potrà salvarsi da solo illudendosi di potersi isolare. La salvezza non potrà essere che collettiva. 

È per questo che la politica diventa necessaria e indispensabile. Quella vera, si intende. La politica che è partecipazione, discussione, analisi dell'esistente, delle sue positività e delle correzioni da effettuare; confronto di idee, individuazione di nuovi orizzonti e nuovi ideali; fiducia, entusiasmo e scelta delle nuove persone per perseguirli. 

Il Partito Democratico è nato per questo. Non si può perdere negli scontri interni, ne può rimanere ancorato a schemi del passato. Per la sua natura di partito riformista, deve porre ogni sforzo nel rielaborare un pensiero nuovo, che dia un significato alla politica come nuovo modo di stare insieme e di far valere l'interesse generale, tornando a far risentire gli uomini liberi e padroni del proprio destino.

__________________________________
Giorgio Alessandrini, 8 ottobre 2016

Visualizzazioni: 2916
Inserisci un commento
Commento
Nickname
Voto
Nessuno 1 2 3 4 5
Codice di controllo
Digita il codice di controllo
Digita il codice di controllo


Voto
5
Pagine correlate
  • “Ceti medi di tutto il mondo, unitevi!”
    Commento al Rapporto Oxfam 2023 sulla distribuzione della ricchezza
    Nel 1987 Margaret Thatcher affermò che «non esiste la società. Esistono gli individui, uomini e donne, e le famiglie». Una delle più grandi farneticazioni del ventesimo secolo. Che rispecchiava però la tendenza da parte del capitale, negli anni 80,
    Pubblicata il:02/02/2024
    Commenti
    0
  • 2010: il mio appello a Bersani
    Sulla roccia non esiste spazio per barare, o trucchi per sembrare quello che non sei
    I democratici hanno la splendida opportunità di chiamare a raccolta gli italiani per ricostruire la nazione proponendo un progetto nuovo, attraverso scelte nette e non equivoche, in cui le parole lavoro, responsabilità, sicurezza, riforme ...
    Pubblicata il:29/01/2012
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Che noia: ancora fuoriusciti dal PD!
    La prima cosa che il Partito Democratico deve garantire è quella di candidare persone che abbiano la dignità di restare nel partito che li ha fatti eleggere. E se proprio non ce la fanno, di dimettersi a favore del primo dei non eletti.
    Pubblicata il:22/10/2019
    Commenti
    0
  • Chi ce l'ha più lungo
    Questo “misurarsi chi ce l’ha più lungo” contando la gente in piazza è desolante, e mi piacerebbe che il mio partito non ci giocasse
    Pubblicata il:01/10/2018
    Commenti
    0
  • Come perdere elezioni imperdibili
    Come mai, in un paese di 334milioni di abitanti, il partito democratico americano è riuscito a contrapporre un settantasettenne senza particolare carisma al più ridicolo e inadeguato (e ce ne sono stati tanti) presidente della storia degli Stati Un
    Pubblicata il:04/11/2020
    Commenti
    0
  • Confidare in Bersani?
    Non si può dare solo la colpa a Berlusconi
    Se gli attuali notabili non saranno disposti a lavorare per il partito e per il paese anche da posizioni non di prima fila, allora vorrà dire che perseguono solo i propri interessi, e quindi non c'è più bisogno di loro.
    Pubblicata il:09/10/2012
    Commenti
    0
  • Considerazioni sulla sconfitta alle comunali e sulla salute del Partito Democratico
    A qualche mese dall'esito sfavorevole delle elezioni comunali, è il momento di qualche nuova riflessione a mente fredda
    Pubblicata il:04/12/2017
    Voto
    5
    Commenti
    1
  • Cosa cambierà dopo l'invasione dell'Ucraina
    Per non cadere nel baratro di nuove guerre, non mi sembra che ci siano altre alternative che correre più veloce. Più cultura, più saperi, più abilità, più tecnologia. Più futuro.
    Pubblicata il:06/03/2022
    Commenti
    0
  • Costi della politica e credibilità
    Un paese che deve ridare dignità e speranza a sé stesso e alle nuove generazioni
    ... le uniche persone alle quali daremo ascolto, quando ci chiederanno uno sforzo per risanare e riformare l’Italia, saranno quelle disposte a rinunciare a qualsiasi vantaggio derivante dal loro stato, già acquisito o da acquisire.
    Pubblicata il:13/07/2012
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Creare comunità
    Lo spettacolo che continuiamo ad inscenare ha stancato
    Creare comunità. È questo che deve fare un partito. Creare una comunità in cui le persone si riconoscano. Condividano valori ed obiettivi. Si sentano a casa. Si sentano tra simili. Il Partito Democratico è ancora capace di offrire una casa al suo e
    Pubblicata il:20/06/2016
    Voto
    5
    Commenti
    1
  • Da qui alle politiche: cosa ci attendiamo dai partiti
    Domenica il paese ha suonato la campanella dell’ultimo giro. Oltre potrebbe esserci l’abisso.
    Parole come cambiamento, riforme, giustizia, equità, speranza, sviluppo, in bocche che parlano da troppo tempo senza risultati, perdono ogni credibilità, potenza ed efficacia. Diventano grottesche. Attraverso le parole un popolo definisce le sue me
    Pubblicata il:24/05/2012
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Dal discorso del Lingotto
    Le ragioni istitutive del Partito Democratico
    Lo riscrivo, perché sembra che ci sia bisogno di ripeterlo. Per quanto possa sembrare ingenuo, io attribuisco valore a queste parole, usate alla nascita del PD. Non credo a molte delle persone che nel PD ...
    Pubblicata il:15/02/2017
    Commenti
    0
  • Elezioni Federali in Germania dal 1930 al 1933
    Quando un popolo perde la speranza si nutre di rabbia, credendola ragione.
    Pubblicata il:15/03/2018
    Commenti
    0
  • Evasione Fiscale in Italia
    PD, dove sei?
    L’evasione fiscale italiana rende ormai intollerabili cifre di recupero ridicole. Lo Stato deve creare l’interesse a certificare l’acquisto. Nell’era digitale, il cittadino deve poter detrarre ciò che acquista pagando elettronicamente.
    Pubblicata il:16/04/2019
    Commenti
    0
  • Forum per l'Italia
    Partito Democratico, Milano 27-28 ottobre 2018
    Oggi è sembrato un partito vero. Come sempre quando non è una passerella di galletti. Grande il Presidente Sanchez.
    Pubblicata il:27/10/2018
    Commenti
    0
  • Forza segretario, possiamo fare meglio!
    Letta e le nuove proposte elettorali
    Anche se ormai dispero di essere ascoltato, come militante considero questo tipo di comunicazione un errore politico ed economico.
    Pubblicata il:14/08/2022
    Commenti
    0
  • Garanzie e garantismo
    Secondo me, la prima garazia che dovrebbe fornire una legge garantista...
    Pubblicata il:20/05/2013
    Commenti
    0
  • Globalizzazione e concentrazione delle ricchezze: due facce della stessa medaglia
    Il nuovo rapporto Oxfam sulle disuguaglianze nel mondo
    Otto persone posseggono da sole la stessa quantità di ricchezza della metà più povera dell’intera umanità...
    Pubblicata il:20/01/2017
    Voto
    4
    Commenti
    0
  • Il nuovo feudalesimo
    Mail alla Segretaria del Partito Democratico
    Quindi, Elly, che Italia ed Europa vogliamo? Che ce ne facciamo di una società in cui la ricchezza prodotta non viene equamente ripartita? È questa la intollerabile realtà che difendiamo?
    Pubblicata il:24/08/2023
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Il Partito Democratico e le sfide del nuovo governo
    La nuova coalizione di governo tra M5S e PD nata dopo il clamoroso errore tattico di Salvini potrebbe non avere vita facile, ma potrebbe anche rivelarsi un’opportunità. Molto dipenderà dall’intelligenza e dalla capacità di visione dei loro leaders.
    Pubblicata il:15/09/2019
    Commenti
    0
  • Intervento su crisi PD dopo le elezioni politiche 2013
    Nei momenti di difficoltà diventa più importante il contributo di ognuno di noi.
    Vale la pena ricordarlo: il popolo italiano non teme affatto le difficoltà di un’impresa ardua, ma resta immobile per diffidenza verso chi non sa dare l’esempio.
    Pubblicata il:07/05/2013
    Commenti
    0
  • La beffa per i lavoratori dipendenti e pensionati
    La riforma fiscale del governo Draghi e invece l’equità.
    Il MEF pubblica dati sulle entrate tributarie e sulle dichiarazioni annuali per le diverse categorie di imposta. Con fogli excel e un po’ di pazienza ne ho analizzato gli andamenti degli ultimi 20 anni.
    Pubblicata il:23/12/2021
    Voto
    5
    Commenti
    1
  • La proposta di legge Fiano contro l'apologia del fascismo
    Da militante del Partito Democratico, il mio pensiero sulla legge Fiano inizia con una domanda: questa legge rappresenta un segnale di forza o di debolezza del PD? Sarebbe questa la risposta? La legge Fiano?
    Pubblicata il:13/09/2017
    Voto
    5
    Commenti
    11
  • La riforma fiscale è sulla bocca di tutti. Ma quale?
    E il PD cosa sceglie?
    Quando i redditi sono bassi, il loro aumento produce un aumento dei consumi maggiore di quello che si avrebbe aumentando dello stesso importo redditi già alti
    Pubblicata il:13/07/2020
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • La sconfitta del Partito Democratico: un commento sulle elezioni del 4 marzo.
    “Il risentimento popolare verso l’inconcludenza della classe politica, unita agli insopportabili privilegi e alla mancanza di legittimazione popolare dovuta ad una sciagurata legge elettorale che fa scegliere gli eletti al capo, acuiscono il deside
    Pubblicata il:12/03/2018
    Voto
    4
    Commenti
    0
  • La spregevole usanza di cambiare casacca senza dimettersi
    L'autorevolezza si conquista solo con l'esempio, non con le parole.
    Gli eletti che lasciano un partito senza dimettersi da parlamentari temo che non abbiano più nulla di importante da dirmi.
    Pubblicata il:04/11/2015
    Commenti
    0
  • La tassa di successione di Letta
    Sulla comunicazione abbiamo ampi margini di miglioramento!
    Pubblicata il:21/05/2021
    Commenti
    0
  • Le dimissioni di Zingaretti
    Stanno esplodendo tutte le contraddizioni irrisolte di questo partito. Dalla mancanza di una chiara linea politica alla autoreferenzialità di una classe dirigente che sembra vivere sulla luna. Probabilmente ci faremo molto male..
    Pubblicata il:04/03/2021
    Commenti
    0
  • Lettera aperta al segretario Zingaretti
    Lettera aperta al Segretario del Partito Democratico Buongiorno Segretario, mi chiamo Giorgio Alessandrini e sono un iscritto di Piacenza, città in via di ripartenza dopo essere stata duramente provata dall’esplosione del contagio. Le scrivo perch...
    Pubblicata il:08/06/2020
    Commenti
    0
  • Liste bloccate
    Non è tempo di garantire un seggio ai notabili di partito
    Temo che ci sia un'altra cosa più perdente di garantire ancora una poltrona a rosi bindi, ed è quella di giustificarsene con l'argomentazione che negli altri partiti si fa ben di peggio.
    Pubblicata il:19/12/2012
    Commenti
    0
  • Liste bloccate e autorevolezza
    Le liste elettorali bloccate tolgono ogni autorevolezza ai leader e al partito
    Perché mai dovremmo infatti ascoltare uno che si autodefinisce leader...
    Pubblicata il:03/08/2012
    Commenti
    0
  • Litigare sul nulla?
    Ancora una sconfitta alle comunali
    Avrei preferito stare zitto. Tanto questo partito non sta ad ascoltare. Ma visto che dopo l’ultima sconfitta riparte l’immancabile farsa di nascondere lotte tra persone dietro fragili e improbabili diatribe sui contenuti, dirò il mio modesto parere
    Pubblicata il:30/05/2023
    Commenti
    0
  • Manifesto per un'umanità più felice
    RIFLESSIONI E PROPOSITI IN VISTA DEL CONGRESSO NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO
    C’è un incendio che divampa in Europa. Alimentato da un forte vento di rabbia e rancore. L’unica acqua che potrà spegnerlo sarà prendersi cura delle persone. Prendersi cura è l’unica forma per ricreare una comunità di luoghi e di prossimità...
    Pubblicata il:04/12/2018
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Maurizio Martina a Piacenza
    #MaurizioMartina a Piacenza, con gli ospiti dei sindacati a ragionare sul futuro, sul lavoro, sulle difficoltà delle società moderne nella globalizzazione e nel mondo interconnesso.
    Pubblicata il:11/02/2019
    Commenti
    0
  • Non ci sono alternative al Partito Democratico
    Il progetto di unificare tutte le forze democratiche e progressiste è sempre valido.
    In questi ultimi due mesi, se ancora ne avevamo dubbi, abbiamo definitivamente compreso che questo progetto è troppo ambizioso e coraggioso per leader sfibrati da decenni di politiche inconcludenti...
    Pubblicata il:21/04/2013
    Commenti
    0
  • Non è maschilismo, Signora De Biase
    Alcuni sono più uguali degli altri
    Come nella Fattoria degli animali di Orwell, il sistema delle candidature al Parlamento rende alcuni cittadini più uguali degli altri.
    Pubblicata il:11/08/2022
    Voto
    5
    Commenti
    2
  • Non vado, o vado e faccio casino?
    Mi si nota di più se vado..
    Paradossalmente, l’amica Katia ha fatto bene a fare quell’intervento in assemblea. Non tanto per il contenuto, già noto a tutti e soprattutto al nostro elettorato. Ma perché evidenzia in modo plateale un problema di funzionamento del partito:...
    Pubblicata il:20/11/2018
    Commenti
    0
  • Nuove sfide
    Donne e uomini così, che non si lasciano sedurre da false vanità e rifiutano le scorciatoie
    Se l’Italia non è ancora crollata, è solo perché esiste un Paese che conosce il rigore, il dovere e la dignità. Italiani che non si impegnano per arraffare, ma per guadagnarsi giorno dopo giorno una nuova stima di sé stessi...
    Pubblicata il:31/01/2012
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Pandemia e crisi economica
    Nelle situazioni estreme, si possono affrontare nodi irrisolti e prendere decisioni trascinatesi senza costrutto per decenni. Abbiamo l’incredibile occasione di trasformare la tragedia in una nuova ricostruzione.
    Pubblicata il:04/04/2020
    Commenti
    0
  • Partecipazione civile al Partito Democratico
    Guardo il Partito Democratico dal suo interno, per ora senza essere ancora iscritto.
    Nella desolazione dei populismi dei movimenti a conduzione personalistica, il PD è l'unico in grado di riconiugare una politica economica non liberista ma sicuramente liberale, con le esigenze di equità e redistribuzione della ricchezza nel paese..
    Pubblicata il:16/11/2012
    Commenti
    0
  • PD verso le primarie
    La credibilità è delle persone, non delle poltrone.
    Le buone idee potrebbero volare solo se chi le esprime mostrasse di averle a cuore anche a discapito del proprio vantaggio, altrimenti sono parole al vento, un canto di sirene.
    Pubblicata il:27/11/2013
    Commenti
    0
  • Pensieri sparsi
    Pensieri sparsi: 1. Oggi siamo 7,5 miliardi. Nel 2050 saremo 9,8 miliardi. Vuoi che non ci sia chi da qualche parte sta pensando a come sfoltire di qualche miliardata senza mettere in crisi l’ecosistema? 2. Non si capisce perché il “cummenda” può..
    Pubblicata il:20/07/2018
    Commenti
    0
  • Pensiero Unico
    I proprietari del proprio pensiero sono esseri liberi. Quelli che si fanno bastare il pensiero altrui finiscono per essere schiavi. Abbiamo bisogno dei primi.
    Pubblicata il:06/11/2013
    Commenti
    0
  • Recovery Fund e strategie di ripresa
    L’orizzonte, però, bisogna sceglierlo. E il dibattito politico dovrebbe vertere su questo. I confronti pubblici dovrebbero essere orientati ad una condivisione della meta..
    Pubblicata il:01/06/2020
    Commenti
    0
  • Renzi, il rinnovamento e la sfida delle primarie PD
    Intervento di Renzi alla festa provinciale del PD di Piacenza
    La situazione economica, le politiche di rigore, la stessa nomenclatura del suo partito gli hanno offerto un argomento su un piatto d’argento, e lui ce lo serve con la certezza di avere in mano il piatto più prelibato...
    Pubblicata il:13/09/2012
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Renzi: una rivoluzione alla prova dei fatti
    Non è di Renzi che ci dobbiamo fidare, ma di noi stessi
    La sostanza della situazione italiana sta tutta in quelle sei parole: “Se falliremo sarà soltanto colpa mia”. Guardiamoci in faccia, noi italiani. Non usciremo dal gorgo se non ritroviamo il senso della responsabilità individuale e collettiva, se .
    Pubblicata il:27/02/2014
    Commenti
    0
  • Riflessioni sui congressi del Partito Democratico
    Agli Italiani non servono facili promesse, serve un difficile futuro da inseguire
    Resistere oggi significa conservare, mostrarsi incapaci di idee nuove. Idee che profumino di verità. Che sappiano emozionare. Che sappiano volare come aquile verso le cime più ardite, e non volteggiare come mosche sopra la melma e i rifiuti.
    Pubblicata il:07/08/2013
    Commenti
    0
  • Suggerimenti per Enrico Letta
    Buongiorno Segretario, I circoli del PD raccolgono con entusiasmo e passione la sfida di una importante opera di rinnovamento del Partito Democratico, finalmente riconosciuta apertamente nella sua relazione
    Pubblicata il:20/03/2021
    Commenti
    0
  • Ultima dichiarazione di voto sul referendum
    Poi rispetterò il silenzio elettorale
    Questa è la mia ultima riflessione sul referendum. Poi rispetterò il silenzio elettorale, anche se so bene che saremo in pochi...
    Pubblicata il:02/12/2016
    Commenti
    0
  • Un nuovo percorso di riflessione per il Partito Democratico.
    Se possiamo trarre un insegnamento da questa sconfitta, a me sembra questo: non risulta efficace un’asettica politica delle cose concrete da fare, se esse non volgono tutte verso una strada definita e tracciata da percorrere con un popolo.
    Pubblicata il:20/04/2018
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Un popolo che perde la speranza
    Quando un popolo perde la speranza, si nutre di rabbia credendola ragione.
    Pubblicata il:02/05/2014
    Commenti
    0

Giorgio Alessandrini

Analista dati delle politiche per il lavoro per la Regione Emilia-Romagna. Ex funzionario amministrativo di INA-Assitalia, poi Generali. Appassionato delle vette e del mare; di emozioni; della vita. E di politica come strumento di risoluzione dei problemi reali.

© Giorgio Alessandrini 2017
powered by Infonet Srl Piacenza
Privacy Policy
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Maggiori informazioniOK
- A +