venerdì 29 marzo 2024

Nuove sfide

Donne e uomini così, che non si lasciano sedurre da false vanità e rifiutano le scorciatoie

Nuove sfide
Chi prova interesse e partecipazione civile credo guardi con disapprovazione il degrado del confronto politico, e osservi con sgomento la perdita di ideali e il declino morale che ne consegue. La prima impressione è quella di un’ incapacità del paese di reagire, come se ci fosse condiscendenza verso comportamenti politici o stili di vita individuali in contrasto con le auspicabili modalità di gestione del potere e di conduzione della cosa pubblica. 

Da un lato sembra che una larga fetta di persone, persa la fiducia nella politica e nella sua classe, si lasci pigramente cullare dalle opinioni preconfezionate imposte dal sistema mediatico; dall’altro, se l’Italia non è ancora crollata, è solo perché esiste un Paese che conosce il rigore, il dovere e la dignità. Ci sono ancora italiani capaci di dare sé stessi con intensità e senza risparmio: donne e uomini che hanno attraversato gli anni della crescita economica e del declino, dei blocchi contrapposti e della cortina di ferro; sopravvissuti alle ideologie, alla contestazione, al terrorismo, alla partitocrazia e alla seconda repubblica. 

Donne e uomini così: che hanno imparato attraverso l’impegno sui libri o in bottega a fare la propria parte e hanno continuato con senso del dovere nella vita e nel lavoro; abituati a dare importanza ai fatti più che alle parole, anche se nelle vicissitudini della vita hanno trovato parole che li hanno scolpiti come rocce; che non credono né ai mai né ai sempre, soprattutto a quelli declamati con solennità, anche se nei momenti di difficoltà hanno scoperto dentro di sé silenziosi sempre che hanno illuminato il loro approdo, consentendogli di non perdersi o arenarsi. 

Donne e uomini così: che non si lasciano sedurre da false vanità e rifiutano le scorciatoie, perché non è importante dove si arriva o cosa si fa nella vita, ma come ci si comporta nel cammino; che accettano le loro sconfitte rialzandosi e proseguendo per la loro strada. La loro vera sfida è con sé stessi e, pur consapevoli di disporre spesso di mezzi inferiori, entrano in competizione con i più forti, convinti di saper trovare quelle energie e quella creatività che altri non avranno mai. Non si impegnano per arraffare, ma per guadagnarsi giorno dopo giorno una nuova stima di sé stessi, e si tengono lontani dal meccanismo di selezione della classe politica, perché è un sistema chiuso e autoreferenziale che rende penoso e mortificante l’iter che dovrebbe portare le persone migliori ad occuparsi di tutti.
A queste donne e uomini sembra assurdo che l’Italia possa farsi condizionare così pesantemente dagli interessi personali e dalle sorti di uno solo, quando hanno prova quotidiana del fatto che ci sono migliaia di persone che grazie alle loro indubbie potenzialità culturali e intellettive, imprenditoriali o organizzative, attraverso la capacità di dialogo e di coinvolgimento delle migliori menti in circolazione, potrebbero rendere maggior servigio al Paese. 

Per questi italiani sono inutili le parole vuote. Diffidano dei discorsi altisonanti e delle enunciazioni di elevati principi, quando è così evidente la differenza tra questi e la realtà di tutti i giorni, ma sono pronti a “rimboccarsi le maniche” e a ricostruire sulle macerie, se la prossima casa sarà una casa di tutti. Non sono più né di destra né di sinistra, classificazione stucchevole e noiosa, ma solo persone serie, e in questi anni hanno imparato anche questo: che il successo e i milioni non creano automaticamente uno statista. 

Sono interessati ad ascoltare un discorso serio, se solo ce ne fosse uno. Un discorso che li inviti a guardarsi tra di loro e li faccia di nuovo sentire una comunità, con un nuovo compito da svolgere, un nuovo progetto grandioso da realizzare insieme. Nessuno si tirerà indietro, per quanta fatica e sacrificio possa costare, se saranno certi che lo sforzo sarà diviso tra tutti e che gli sciacalli saranno rigorosamente puniti. 

Non ci sono oggi altre forze politiche popolari che possano raccogliere questa sfida: tocca al Partito Democratico. A nessun altro. Ad esso rivolgo quindi l’esortazione a trovare al più presto anche un nuovo messaggio per descrivere cosa fare, un messaggio che conquisti il cuore di questo Paese e faccia risorgere negli animi stanchi e delusi nuova speranza ed entusiasmo, capaci di spazzare in un istante la brutta immagine che oggi ci sembra avere di noi stessi. 

Non abbiate paura di parole nuove, non abbiate paura di abbandonare porti in cui vi sentite sicuri. C'è un intero Paese che non aspetta altro che un moto di coraggio, a cui dare forza e vigore. Non lasciatelo spegnere.

_________________________________
Giorgio Alessandrini, 18 maggio 2011

Visualizzazioni: 2806
Inserisci un commento
Commento
Nickname
Voto
Nessuno 1 2 3 4 5
Codice di controllo
Digita il codice di controllo
Digita il codice di controllo


Voto
5
Pagine correlate
  • 2010: il mio appello a Bersani
    Sulla roccia non esiste spazio per barare, o trucchi per sembrare quello che non sei
    I democratici hanno la splendida opportunità di chiamare a raccolta gli italiani per ricostruire la nazione proponendo un progetto nuovo, attraverso scelte nette e non equivoche, in cui le parole lavoro, responsabilità, sicurezza, riforme ...
    Pubblicata il:29/01/2012
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Confidare in Bersani?
    Non si può dare solo la colpa a Berlusconi
    Se gli attuali notabili non saranno disposti a lavorare per il partito e per il paese anche da posizioni non di prima fila, allora vorrà dire che perseguono solo i propri interessi, e quindi non c'è più bisogno di loro.
    Pubblicata il:09/10/2012
    Commenti
    0
  • Cosa cambierà dopo l'invasione dell'Ucraina
    Per non cadere nel baratro di nuove guerre, non mi sembra che ci siano altre alternative che correre più veloce. Più cultura, più saperi, più abilità, più tecnologia. Più futuro.
    Pubblicata il:06/03/2022
    Commenti
    0
  • Costi della politica e credibilità
    Un paese che deve ridare dignità e speranza a sé stesso e alle nuove generazioni
    ... le uniche persone alle quali daremo ascolto, quando ci chiederanno uno sforzo per risanare e riformare l’Italia, saranno quelle disposte a rinunciare a qualsiasi vantaggio derivante dal loro stato, già acquisito o da acquisire.
    Pubblicata il:13/07/2012
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Da qui alle politiche: cosa ci attendiamo dai partiti
    Domenica il paese ha suonato la campanella dell’ultimo giro. Oltre potrebbe esserci l’abisso.
    Parole come cambiamento, riforme, giustizia, equità, speranza, sviluppo, in bocche che parlano da troppo tempo senza risultati, perdono ogni credibilità, potenza ed efficacia. Diventano grottesche. Attraverso le parole un popolo definisce le sue me
    Pubblicata il:24/05/2012
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Il filo spezzato
    lo scollamento tra i parlamentari e la gente si fa sempre più ampio e preoccupante.
    E’ evidente che le attuali leadership, di tutti i partiti, non cambieranno né il loro modo di pensare, né il sistema che li garantisce.
    Pubblicata il:19/06/2013
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Il Partito Democratico e le sfide del nuovo governo
    La nuova coalizione di governo tra M5S e PD nata dopo il clamoroso errore tattico di Salvini potrebbe non avere vita facile, ma potrebbe anche rivelarsi un’opportunità. Molto dipenderà dall’intelligenza e dalla capacità di visione dei loro leaders.
    Pubblicata il:15/09/2019
    Commenti
    0
  • La tassa di successione di Letta
    Sulla comunicazione abbiamo ampi margini di miglioramento!
    Pubblicata il:21/05/2021
    Commenti
    0
  • Liste bloccate
    Non è tempo di garantire un seggio ai notabili di partito
    Temo che ci sia un'altra cosa più perdente di garantire ancora una poltrona a rosi bindi, ed è quella di giustificarsene con l'argomentazione che negli altri partiti si fa ben di peggio.
    Pubblicata il:19/12/2012
    Commenti
    0
  • Mattia Santori con le Sardine a Piacenza
    Questi ragazzi manifestano contro un modo di fare, e soprattutto di intendere, la politica. Un modo tanto urlato e sguaiato quanto inconcludente e dannoso. C’è qualcosa di male in questo? Non mi sembra. Anzi, il fatto che le piazze si riempiano ci
    Pubblicata il:28/11/2019
    Commenti
    0
  • Non ci sono alternative al Partito Democratico
    Il progetto di unificare tutte le forze democratiche e progressiste è sempre valido.
    In questi ultimi due mesi, se ancora ne avevamo dubbi, abbiamo definitivamente compreso che questo progetto è troppo ambizioso e coraggioso per leader sfibrati da decenni di politiche inconcludenti...
    Pubblicata il:21/04/2013
    Commenti
    0
  • Partecipazione civile al Partito Democratico
    Guardo il Partito Democratico dal suo interno, per ora senza essere ancora iscritto.
    Nella desolazione dei populismi dei movimenti a conduzione personalistica, il PD è l'unico in grado di riconiugare una politica economica non liberista ma sicuramente liberale, con le esigenze di equità e redistribuzione della ricchezza nel paese..
    Pubblicata il:16/11/2012
    Commenti
    0
  • Partito Democratico: un pensiero nuovo per questo Paese
    Un popolo che perde la speranza si nutre di rabbia, credendola ragione.
    Il ceto medio, che si è espanso nella seconda metà del secolo dando linfa alla democrazia del confronto, nel mondo globalizzato si va impoverendo. Le sue opportunità, le sue speranze e le sue conquiste sociali si vanno sempre più assottigliando..
    Pubblicata il:08/10/2016
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Pubblicità comparativa
    Politica e pubblicità comparativa
    Sappiamo già che le mele degli altri sono marce. Quello che ci interessa è come sono le vostre...
    Pubblicata il:12/12/2012
    Commenti
    0
  • Riflessioni sui congressi del Partito Democratico
    Agli Italiani non servono facili promesse, serve un difficile futuro da inseguire
    Resistere oggi significa conservare, mostrarsi incapaci di idee nuove. Idee che profumino di verità. Che sappiano emozionare. Che sappiano volare come aquile verso le cime più ardite, e non volteggiare come mosche sopra la melma e i rifiuti.
    Pubblicata il:07/08/2013
    Commenti
    0
  • Saper capire il tempo in cui si vive
    Veltroni almeno ha fiutato l'aria che tira nel paese.
    Veltroni dice che non si ricandida. Molti diranno che era ora. Sarei d'accordo, ma ...
    Pubblicata il:14/10/2012
    Commenti
    0

Giorgio Alessandrini

Analista dati delle politiche per il lavoro per la Regione Emilia-Romagna. Ex funzionario amministrativo di INA-Assitalia, poi Generali. Appassionato delle vette e del mare; di emozioni; della vita. E di politica come strumento di risoluzione dei problemi reali.

© Giorgio Alessandrini 2017
powered by Infonet Srl Piacenza
Privacy Policy
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Maggiori informazioniOK
- A +