giovedì 28 marzo 2024

Non ci sono alternative al Partito Democratico

Il progetto di unificare tutte le forze democratiche e progressiste è sempre valido.

Non ci sono alternative al Partito Democratico
E’ l’ora delle persone che danno testimonianza con l’esempio, di chi davanti alle macerie si toglie la giacca ed inizia a spalare, di chi alla fine del lavoro si accontenterà della ricompensa più grande: la gratitudine. Il Partito Democratico ha gente così in tutta Italia. Nessuno si senta perduto. Nessuno si lasci prendere dallo sconforto.
La disfatta di ieri è una opportunità. Non esiste un’alternativa all’esistenza di un grande Partito Democratico in Italia. Esistono solo alternative su chi dovrà guidarlo.
Il progetto di unificare tutte le forze democratiche e progressiste in un nuovo soggetto che sia un punto di riferimento per tutto l’elettorato non ostinatamente liberista, e quindi in grado di diventare ampia maggioranza nel Paese, è sempre valido. Solo chi ha una visione proiettata nel passato, solo chi ragiona ancora secondo logiche di area di provenienza, o di matrici culturali e identitarie figlie della storia politica e civile del dopoguerra, può ancora illudersi di non doverlo portare a compimento.
A questo progetto non mancano certo i valori di riferimento: la legalità, la giustizia sociale, l’uguaglianza intesa come garanzia delle stesse opportunità di partenza, la mobilità nella scala sociale rigorosamente basata sul merito dell’individuo, l’economia di mercato e della libera concorrenza come sistema economico che garantisce la migliore fruizione di beni e servizi per i cittadini, la correzione delle distorsioni del capitalismo puro attraverso interventi e politiche fiscali che garantiscano l’equa distribuzione della ricchezza e il sostegno delle categorie più deboli e svantaggiate, la tutela della proprietà e della ricchezza che siano rigorosamente il frutto del lavoro onesto e trasparente, le visioni di lungo termine su una società che nella salvaguardia delle proprie radici, tradizioni e cultura, si apre all’esterno per accogliere dalle altre ciò che la rinforzano e la rinvigoriscono, impedendone la chiusura in gretta difesa e inevitabile decadenza.
Un partito con una visione di una società come comunità che cresce e si sviluppa insieme, solidale e non individualistica, in cui il progresso e la ricchezza siano non solo coltivati ma anche concepiti come condivisi, e che quindi abbia in orrore e scoraggi decisamente qualsiasi comportamento furbesco o fraudolento che porti a vantaggi esclusivamente personali o di parte, se ad evidente danno della comunità stessa.
In questi ultimi due mesi, se ancora ne avevamo dubbi, abbiamo definitivamente compreso che questo progetto è troppo ambizioso e coraggioso per leader sfibrati da decenni di politiche inconcludenti. Uomini talmente abituati a riti del passato da non essere più in grado di riadattarsi ad un mondo completamente cambiato e molto più veloce; un mondo che ha urgente bisogno di risposte e di decisioni rapide, alle quali non è più possibile opporre la ritualità e le dinamiche del secolo scorso.
Il Partito Democratico ha bisogno di ridefinire la sua identità, di trasformarla e trasmetterla agli italiani in un nuovo sogno di rinascimento del paese. Una nuova generazione di democratici deve prendere su di sé questa identità, e imparare a comunicarla con priorità e parole chiave, con coraggio e fiducia, senza paura di dover cambiare tutto, di dover discutere tutto, compresa la nostra Costituzione.
Ieri è apparso chiaro a tutti gli italiani che l’attuale sistema di elezione del Presidente della Repubblica è irrimediabilmente invecchiato, e diventa urgente pensare se dobbiamo uniformarci velocemente ai sistemi di elezione diretta, e quindi alla forma della Repubblica. Non c’è nulla di più paralizzante della paura. Nei momenti di difficoltà siamo capaci di dare il meglio di noi stessi. Quindi chi deve si faccia da parte, e lasci il campo al coraggio.

Giorgio Alessandrini, 21 aprile 2013

Visualizzazioni: 2563
Inserisci un commento
Commento
Nickname
Voto
Nessuno 1 2 3 4 5
Codice di controllo
Digita il codice di controllo
Digita il codice di controllo
Pagine correlate
  • 2010: il mio appello a Bersani
    Sulla roccia non esiste spazio per barare, o trucchi per sembrare quello che non sei
    I democratici hanno la splendida opportunità di chiamare a raccolta gli italiani per ricostruire la nazione proponendo un progetto nuovo, attraverso scelte nette e non equivoche, in cui le parole lavoro, responsabilità, sicurezza, riforme ...
    Pubblicata il:29/01/2012
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Che noia: ancora fuoriusciti dal PD!
    La prima cosa che il Partito Democratico deve garantire è quella di candidare persone che abbiano la dignità di restare nel partito che li ha fatti eleggere. E se proprio non ce la fanno, di dimettersi a favore del primo dei non eletti.
    Pubblicata il:22/10/2019
    Commenti
    0
  • Chi ce l'ha più lungo
    Questo “misurarsi chi ce l’ha più lungo” contando la gente in piazza è desolante, e mi piacerebbe che il mio partito non ci giocasse
    Pubblicata il:01/10/2018
    Commenti
    0
  • Considerazioni sulla sconfitta alle comunali e sulla salute del Partito Democratico
    A qualche mese dall'esito sfavorevole delle elezioni comunali, è il momento di qualche nuova riflessione a mente fredda
    Pubblicata il:04/12/2017
    Voto
    5
    Commenti
    1
  • Costi della politica e credibilità
    Un paese che deve ridare dignità e speranza a sé stesso e alle nuove generazioni
    ... le uniche persone alle quali daremo ascolto, quando ci chiederanno uno sforzo per risanare e riformare l’Italia, saranno quelle disposte a rinunciare a qualsiasi vantaggio derivante dal loro stato, già acquisito o da acquisire.
    Pubblicata il:13/07/2012
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Creare comunità
    Lo spettacolo che continuiamo ad inscenare ha stancato
    Creare comunità. È questo che deve fare un partito. Creare una comunità in cui le persone si riconoscano. Condividano valori ed obiettivi. Si sentano a casa. Si sentano tra simili. Il Partito Democratico è ancora capace di offrire una casa al suo e
    Pubblicata il:20/06/2016
    Voto
    5
    Commenti
    1
  • Da qui alle politiche: cosa ci attendiamo dai partiti
    Domenica il paese ha suonato la campanella dell’ultimo giro. Oltre potrebbe esserci l’abisso.
    Parole come cambiamento, riforme, giustizia, equità, speranza, sviluppo, in bocche che parlano da troppo tempo senza risultati, perdono ogni credibilità, potenza ed efficacia. Diventano grottesche. Attraverso le parole un popolo definisce le sue me
    Pubblicata il:24/05/2012
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Dal discorso del Lingotto
    Le ragioni istitutive del Partito Democratico
    Lo riscrivo, perché sembra che ci sia bisogno di ripeterlo. Per quanto possa sembrare ingenuo, io attribuisco valore a queste parole, usate alla nascita del PD. Non credo a molte delle persone che nel PD ...
    Pubblicata il:15/02/2017
    Commenti
    0
  • Fassina..
    Backoffice
    Non mi preoccupa Fassina...
    Pubblicata il:10/04/2013
    Commenti
    0
  • Forum per l'Italia
    Partito Democratico, Milano 27-28 ottobre 2018
    Oggi è sembrato un partito vero. Come sempre quando non è una passerella di galletti. Grande il Presidente Sanchez.
    Pubblicata il:27/10/2018
    Commenti
    0
  • Franchi tiratori
    Non sarà urgente un congresso?
    Pubblicata il:19/04/2013
    Commenti
    0
  • Il filo spezzato
    lo scollamento tra i parlamentari e la gente si fa sempre più ampio e preoccupante.
    E’ evidente che le attuali leadership, di tutti i partiti, non cambieranno né il loro modo di pensare, né il sistema che li garantisce.
    Pubblicata il:19/06/2013
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Il Partito Democratico e le sfide del nuovo governo
    La nuova coalizione di governo tra M5S e PD nata dopo il clamoroso errore tattico di Salvini potrebbe non avere vita facile, ma potrebbe anche rivelarsi un’opportunità. Molto dipenderà dall’intelligenza e dalla capacità di visione dei loro leaders.
    Pubblicata il:15/09/2019
    Commenti
    0
  • Intervento su crisi PD dopo le elezioni politiche 2013
    Nei momenti di difficoltà diventa più importante il contributo di ognuno di noi.
    Vale la pena ricordarlo: il popolo italiano non teme affatto le difficoltà di un’impresa ardua, ma resta immobile per diffidenza verso chi non sa dare l’esempio.
    Pubblicata il:07/05/2013
    Commenti
    0
  • La sconfitta del Partito Democratico: un commento sulle elezioni del 4 marzo.
    “Il risentimento popolare verso l’inconcludenza della classe politica, unita agli insopportabili privilegi e alla mancanza di legittimazione popolare dovuta ad una sciagurata legge elettorale che fa scegliere gli eletti al capo, acuiscono il deside
    Pubblicata il:12/03/2018
    Voto
    4
    Commenti
    0
  • La spregevole usanza di cambiare casacca senza dimettersi
    L'autorevolezza si conquista solo con l'esempio, non con le parole.
    Gli eletti che lasciano un partito senza dimettersi da parlamentari temo che non abbiano più nulla di importante da dirmi.
    Pubblicata il:04/11/2015
    Commenti
    0
  • Le dimissioni di Zingaretti
    Stanno esplodendo tutte le contraddizioni irrisolte di questo partito. Dalla mancanza di una chiara linea politica alla autoreferenzialità di una classe dirigente che sembra vivere sulla luna. Probabilmente ci faremo molto male..
    Pubblicata il:04/03/2021
    Commenti
    0
  • Lettera aperta al segretario Zingaretti
    Lettera aperta al Segretario del Partito Democratico Buongiorno Segretario, mi chiamo Giorgio Alessandrini e sono un iscritto di Piacenza, città in via di ripartenza dopo essere stata duramente provata dall’esplosione del contagio. Le scrivo perch...
    Pubblicata il:08/06/2020
    Commenti
    0
  • Liste bloccate
    Non è tempo di garantire un seggio ai notabili di partito
    Temo che ci sia un'altra cosa più perdente di garantire ancora una poltrona a rosi bindi, ed è quella di giustificarsene con l'argomentazione che negli altri partiti si fa ben di peggio.
    Pubblicata il:19/12/2012
    Commenti
    0
  • Manifesto per un'umanità più felice
    RIFLESSIONI E PROPOSITI IN VISTA DEL CONGRESSO NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO
    C’è un incendio che divampa in Europa. Alimentato da un forte vento di rabbia e rancore. L’unica acqua che potrà spegnerlo sarà prendersi cura delle persone. Prendersi cura è l’unica forma per ricreare una comunità di luoghi e di prossimità...
    Pubblicata il:04/12/2018
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Non vado, o vado e faccio casino?
    Mi si nota di più se vado..
    Paradossalmente, l’amica Katia ha fatto bene a fare quell’intervento in assemblea. Non tanto per il contenuto, già noto a tutti e soprattutto al nostro elettorato. Ma perché evidenzia in modo plateale un problema di funzionamento del partito:...
    Pubblicata il:20/11/2018
    Commenti
    0
  • Nuove sfide
    Donne e uomini così, che non si lasciano sedurre da false vanità e rifiutano le scorciatoie
    Se l’Italia non è ancora crollata, è solo perché esiste un Paese che conosce il rigore, il dovere e la dignità. Italiani che non si impegnano per arraffare, ma per guadagnarsi giorno dopo giorno una nuova stima di sé stessi...
    Pubblicata il:31/01/2012
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Pandemia e crisi economica
    Nelle situazioni estreme, si possono affrontare nodi irrisolti e prendere decisioni trascinatesi senza costrutto per decenni. Abbiamo l’incredibile occasione di trasformare la tragedia in una nuova ricostruzione.
    Pubblicata il:04/04/2020
    Commenti
    0
  • Partecipazione civile al Partito Democratico
    Guardo il Partito Democratico dal suo interno, per ora senza essere ancora iscritto.
    Nella desolazione dei populismi dei movimenti a conduzione personalistica, il PD è l'unico in grado di riconiugare una politica economica non liberista ma sicuramente liberale, con le esigenze di equità e redistribuzione della ricchezza nel paese..
    Pubblicata il:16/11/2012
    Commenti
    0
  • Partito Democratico: un pensiero nuovo per questo Paese
    Un popolo che perde la speranza si nutre di rabbia, credendola ragione.
    Il ceto medio, che si è espanso nella seconda metà del secolo dando linfa alla democrazia del confronto, nel mondo globalizzato si va impoverendo. Le sue opportunità, le sue speranze e le sue conquiste sociali si vanno sempre più assottigliando..
    Pubblicata il:08/10/2016
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • PD verso le primarie
    La credibilità è delle persone, non delle poltrone.
    Le buone idee potrebbero volare solo se chi le esprime mostrasse di averle a cuore anche a discapito del proprio vantaggio, altrimenti sono parole al vento, un canto di sirene.
    Pubblicata il:27/11/2013
    Commenti
    0
  • Renzi, il rinnovamento e la sfida delle primarie PD
    Intervento di Renzi alla festa provinciale del PD di Piacenza
    La situazione economica, le politiche di rigore, la stessa nomenclatura del suo partito gli hanno offerto un argomento su un piatto d’argento, e lui ce lo serve con la certezza di avere in mano il piatto più prelibato...
    Pubblicata il:13/09/2012
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Renzi: una rivoluzione alla prova dei fatti
    Non è di Renzi che ci dobbiamo fidare, ma di noi stessi
    La sostanza della situazione italiana sta tutta in quelle sei parole: “Se falliremo sarà soltanto colpa mia”. Guardiamoci in faccia, noi italiani. Non usciremo dal gorgo se non ritroviamo il senso della responsabilità individuale e collettiva, se .
    Pubblicata il:27/02/2014
    Commenti
    0
  • Riflessioni sui congressi del Partito Democratico
    Agli Italiani non servono facili promesse, serve un difficile futuro da inseguire
    Resistere oggi significa conservare, mostrarsi incapaci di idee nuove. Idee che profumino di verità. Che sappiano emozionare. Che sappiano volare come aquile verso le cime più ardite, e non volteggiare come mosche sopra la melma e i rifiuti.
    Pubblicata il:07/08/2013
    Commenti
    0
  • Suggerimenti per Enrico Letta
    Buongiorno Segretario, I circoli del PD raccolgono con entusiasmo e passione la sfida di una importante opera di rinnovamento del Partito Democratico, finalmente riconosciuta apertamente nella sua relazione
    Pubblicata il:20/03/2021
    Commenti
    0
  • Un nuovo percorso di riflessione per il Partito Democratico.
    Se possiamo trarre un insegnamento da questa sconfitta, a me sembra questo: non risulta efficace un’asettica politica delle cose concrete da fare, se esse non volgono tutte verso una strada definita e tracciata da percorrere con un popolo.
    Pubblicata il:20/04/2018
    Voto
    5
    Commenti
    0

Giorgio Alessandrini

Analista dati delle politiche per il lavoro per la Regione Emilia-Romagna. Ex funzionario amministrativo di INA-Assitalia, poi Generali. Appassionato delle vette e del mare; di emozioni; della vita. E di politica come strumento di risoluzione dei problemi reali.

© Giorgio Alessandrini 2017
powered by Infonet Srl Piacenza
Privacy Policy
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Maggiori informazioniOK
- A +