Liste bloccate e autorevolezza
Le liste elettorali bloccate tolgono ogni autorevolezza ai leader e al partito
Un'ovvietà che vale la pena di ricordare: un leader politico non è necessariamente un notabile di partito, ma una persona in grado di aggregare un popolo e, indicando un traguardo e un percorso, riesce e sprigionare le migliori energie di una comunità.
Proteggere i notabili di partito nelle liste elettorali bloccate, definendoli leader, significa togliere ogni autorevolezza a loro e al partito, minarne la credibilità e la possibilità di essere ascoltati e seguiti.
Perché mai dovremmo infatti ascoltare uno che si autodefinisce leader, se non ha neanche il coraggio di confrontarsi con perfetti sconosciuti nel suo collegio elettorale?
3 agosto 2012
Visualizzazioni: 2383
Pagine correlate
Commento al Rapporto Oxfam 2023 sulla distribuzione della ricchezza
Nel 1987 Margaret Thatcher affermò che «non esiste la società. Esistono gli individui, uomini e donne, e le famiglie». Una delle più grandi farneticazioni del ventesimo secolo. Che rispecchiava però la tendenza da parte del capitale, negli anni 80,
Pubblicata il:02/02/2024
Sulla roccia non esiste spazio per barare, o trucchi per sembrare quello che non sei
I democratici hanno la splendida opportunità di chiamare a raccolta gli italiani per ricostruire la nazione proponendo un progetto nuovo, attraverso scelte nette e non equivoche, in cui le parole lavoro, responsabilità, sicurezza, riforme ...
Pubblicata il:29/01/2012
una merce che gli italiani apprezzano molto: facce nuove
come in ogni mercato, si forma la ressa all'unico bancone che ce l'ha...
Pubblicata il:13/08/2012
Mi fa piacere che Stefano Bonaccini si sia espresso così chiaramente a favore della eliminazione delle liste bloccate. È in ritardo di 10 anni, ma meglio tardi che mai.
Pubblicata il:06/02/2022
Non si può dare solo la colpa a Berlusconi
Se gli attuali notabili non saranno disposti a lavorare per il partito e per il paese anche da posizioni non di prima fila, allora vorrà dire che perseguono solo i propri interessi, e quindi non c'è più bisogno di loro.
Pubblicata il:09/10/2012
A qualche mese dall'esito sfavorevole delle elezioni comunali, è il momento di qualche nuova riflessione a mente fredda
Pubblicata il:04/12/2017
La posizione di Giacchetti
Il PD deve procedere al cambiamento immediato della legge elettorale...
Pubblicata il:08/10/2013
Letta e le nuove proposte elettorali
Anche se ormai dispero di essere ascoltato, come militante considero questo tipo di comunicazione un errore politico ed economico.
Pubblicata il:14/08/2022
La sentenza della Corte Costituzionale
Finalmente la Corte Costituziona stabilisce la incostituzionalità delle "liste bloccate" - Sentenza 1-2014
Pubblicata il:14/01/2014
l'ipotesi di riforma della legge elettorale rischia di rivelarsi un secondo caso di suicidio della democrazia
Si autodefiniscono politici di "alto livello"..
Pubblicata il:28/08/2012
Mail alla Segretaria del Partito Democratico
Quindi, Elly, che Italia ed Europa vogliamo? Che ce ne facciamo di una società in cui la ricchezza prodotta non viene equamente ripartita? È questa la intollerabile realtà che difendiamo?
Pubblicata il:24/08/2023
La nuova coalizione di governo tra M5S e PD nata dopo il clamoroso errore tattico di Salvini potrebbe non avere vita facile, ma potrebbe anche rivelarsi un’opportunità. Molto dipenderà dall’intelligenza e dalla capacità di visione dei loro leaders.
Pubblicata il:15/09/2019
La riforma istituzionale proposta da Meloni
Il disegno di legge costituzionale per l’introduzione dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri è un guazzabuglio da cestinare immediatamente
Pubblicata il:10/11/2023
Le proposte di legge contro l'apologia di fascismo confermano l'incapacità di comprendere.
Da militante del Partito Democratico, il mio pensiero sulla legge Fiano inizia con una domanda: questa legge rappresenta un segnale di forza o di debolezza del PD? Sarebbe questa la risposta? La legge Fiano?
Pubblicata il:13/09/2017
Notabili incapaci di farsi scegliere dal popolo?
mettere i notabili nelle liste bloccate...
Pubblicata il:28/08/2012
“Il risentimento popolare verso l’inconcludenza della classe politica, unita agli insopportabili privilegi e alla mancanza di legittimazione popolare dovuta ad una sciagurata legge elettorale che fa scegliere gli eletti al capo, acuiscono il deside
Pubblicata il:12/03/2018
L'autorevolezza si conquista solo con l'esempio, non con le parole.
Gli eletti che lasciano un partito senza dimettersi da parlamentari temo che non abbiano più nulla di importante da dirmi.
Pubblicata il:04/11/2015
Si ritiene indispensabile
rosybindi afferma che "lei, veltroni, d'alema, franceschini, letta, fioroni e gli altri leader sono assolutamente indispensabili"...
Pubblicata il:16/07/2012
Stanno esplodendo tutte le contraddizioni irrisolte di questo partito. Dalla mancanza di una chiara linea politica alla autoreferenzialità di una classe dirigente che sembra vivere sulla luna. Probabilmente ci faremo molto male..
Pubblicata il:04/03/2021
Lettera aperta al Segretario del Partito Democratico Buongiorno Segretario, mi chiamo Giorgio Alessandrini e sono un iscritto di Piacenza, città in via di ripartenza dopo essere stata duramente provata dall’esplosione del contagio. Le scrivo perch...
Pubblicata il:08/06/2020
Non è tempo di garantire un seggio ai notabili di partito
Temo che ci sia un'altra cosa più perdente di garantire ancora una poltrona a rosi bindi, ed è quella di giustificarsene con l'argomentazione che negli altri partiti si fa ben di peggio.
Pubblicata il:19/12/2012
Ancora una sconfitta alle comunali
Avrei preferito stare zitto. Tanto questo partito non sta ad ascoltare. Ma visto che dopo l’ultima sconfitta riparte l’immancabile farsa di nascondere lotte tra persone dietro fragili e improbabili diatribe sui contenuti, dirò il mio modesto parere
Pubblicata il:30/05/2023
RIFLESSIONI E PROPOSITI IN VISTA DEL CONGRESSO NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO
C’è un incendio che divampa in Europa. Alimentato da un forte vento di rabbia e rancore. L’unica acqua che potrà spegnerlo sarà prendersi cura delle persone. Prendersi cura è l’unica forma per ricreare una comunità di luoghi e di prossimità...
Pubblicata il:04/12/2018
Giudizio della Corte sull'italicum
Misteri: 1) perché la Corte Costituzionale non si è preparata in anticipo per il giudizio sull'Italicum, e fissa l'udienza addirittura al 24 gennaio? 2) Visto il probabile giudizio negativo, perchè il parlamento intanto non si può portare avanti e
Pubblicata il:07/12/2016
Non c'è da stupirsi se la gente non vi segue
una chiara percezione dei limiti...
Pubblicata il:22/09/2013
Alcuni sono più uguali degli altri
Come nella Fattoria degli animali di Orwell, il sistema delle candidature al Parlamento rende alcuni cittadini più uguali degli altri.
Pubblicata il:11/08/2022
Guardo il Partito Democratico dal suo interno, per ora senza essere ancora iscritto.
Nella desolazione dei populismi dei movimenti a conduzione personalistica, il PD è l'unico in grado di riconiugare una politica economica non liberista ma sicuramente liberale, con le esigenze di equità e redistribuzione della ricchezza nel paese..
Pubblicata il:16/11/2012
Un popolo che perde la speranza si nutre di rabbia, credendola ragione.
Il ceto medio, che si è espanso nella seconda metà del secolo dando linfa alla democrazia del confronto, nel mondo globalizzato si va impoverendo. Le sue opportunità, le sue speranze e le sue conquiste sociali si vanno sempre più assottigliando..
Pubblicata il:08/10/2016
Può una classe politica di centrosinistra in parlamento da più di vent'anni, molti dei quali al governo, indicarci oggi soluzioni come se non fosse essa stessa la responsabile dell'inazione e degli errori commessi? Con quale credibilità?
Pubblicata il:02/12/2022
Agli Italiani non servono facili promesse, serve un difficile futuro da inseguire
Resistere oggi significa conservare, mostrarsi incapaci di idee nuove. Idee che profumino di verità. Che sappiano emozionare. Che sappiano volare come aquile verso le cime più ardite, e non volteggiare come mosche sopra la melma e i rifiuti.
Pubblicata il:07/08/2013
Veltroni almeno ha fiutato l'aria che tira nel paese.
Veltroni dice che non si ricandida. Molti diranno che era ora. Sarei d'accordo, ma ...
Pubblicata il:14/10/2012
Buongiorno Segretario, I circoli del PD raccolgono con entusiasmo e passione la sfida di una importante opera di rinnovamento del Partito Democratico, finalmente riconosciuta apertamente nella sua relazione
Pubblicata il:20/03/2021
Se possiamo trarre un insegnamento da questa sconfitta, a me sembra questo: non risulta efficace un’asettica politica delle cose concrete da fare, se esse non volgono tutte verso una strada definita e tracciata da percorrere con un popolo.
Pubblicata il:20/04/2018